Sono 432 i nuovi casi in questi ultimi sette giorni su Agrigento e provincia. In totale i casi salgono a 602. Dopo Caltabellotta e Favara, rispettivamente con 45 e 132 casi positivi, potrebbero diventare zone rosse anche Porto Empedocle 81 casi, Cammarata 20 casi e San Giovanni Gemini 23. A rischio anche Palma di Montechiaro 93 casi. Agrigento ha fatto registrare 47 casi, Licata 16, Sciacca 21, Canicattì solo 4.
“E’ necessario rivedere i parametri che fissano la definizione dei colori delle regioni: non possono più essere legati alla percentuale dei contagi, ma al tasso di ospedalizzazione”.
Lo ha dichiarato il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, intervenendo stamane ad Agorà Estate, su Rai3.
“In Sicilia, attualmente – ha proseguito Musumeci -, siamo la seconda regione italiana per contagi Covid ma abbiamo, in totale, solo 21 ricoverati in terapia intensiva e 130 nei reparti ordinari, su 5 milioni di abitanti. Gran parte dei ricoverati, peraltro, risulta non vaccinata. L’esperienza deve indurci a rivedere il sistema, a fare scelte di buon senso. Sarebbe assurdo andare verso nuove restrizioni e chiusure con gli attuali criteri, determinando un disastro che non sarebbe sanitario ma economico”.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
