Vaccini, ad Agrigento scatta l’autocertificazione online

Va compilata entro l’11 settembre: Nidi e scuole d’infanzia, ecco cosa fare Le famiglie dei bambini iscritti a nidi e scuole d’infanzia del Comune  possono consultare il sito dell’Asp di Agrigento, dove è stato pubblicato il modulo di autocertificazione sugli obblighi vaccinali utile a completare le iscrizioni per il nuovo anno scolastico

IL COMUNICATO: L’Azienda sanitaria provinciale di Agrigento ha reso disponibile sulla home page del proprio sito istituzionale il modello di autocertificazione che, al fine di agevolare i genitori nelle procedure necessarie per l’iscrizione all’anno scolastico 2017/2018 dei propri figli, può essere utilizzato per attestare le vaccinazioni obbligatorie effettuate o specificare i motivi di omissione. Il modello, nel caso in cui non si consegni all’istituto scolastico copia del libretto vidimato, del certificato vaccinale o di un’attestazione delle vaccinazioni effettuate, consente ai genitori, tutor o affidatari dei minori di poter fruire, con il sistema dell’autodichiarazione, di un’alternativa da produrre entro la data dell’11 settembre per quanto riguarda nidi e scuole dell’infanzia, e del 31 ottobre per gli altri gradi d’istruzione. Lo schema di autocertificazione, disponibile al link http://www.aspag.it/index.php/obbligo-vaccinale- e-autocertificazione, offre al dichiarante la possibilità di indicare se il minore ha effettuato le vaccinazioni obbligatorie, se è esonerato da uno o più obblighi vaccinali per avvenuta immunizzazione, se sono state omesse o differite una o più inoculazioni oppure se è stata fatta richiesta all’Asp di effettuare le vaccinazioni obbligatorie non ancora somministrate. La sottoscrizione contiene anche l’impegno a presentare comunque tutta la documentazione ufficiale richiesta entro il 10 marzo 2018.

Secondo quanto stabilito dal decreto legge n. 73 del 7 giugno 2017, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119, recante “disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”, sono dieci le vaccinazioni obbligatorie per i minori di età compresa tra zero e sedici anni. Si tratta dell’anti-poliomielitica, dell’anti-difterica, dell’anti-tetanica, dell’anti-epatite B, dell’anti-pertosse, dell’anti-haemophilus influenza e tipo b, dell’anti-morbillo, dell’anti-rosolia, dell’anti-parotite e dell’anti-varicella.