A seguito dell’entrata in vigore , a partire da oggi, 6 agosto, del green pass anche per tutti i luoghi della cultura, la Regione Sicilia si attiva per favorire l’accesso, nel rispetto delle nuove normative anti Covid, anche a chi è sprovvisto di green pass. Da domani, 7 agosto, anche nella Valle dei Templi di Agrigento sarà operativa , nei consueti orari d’ingresso al sito, la somministrazione di tamponi antigenici rapidi con rilascio di relativo green pass, valido per 48 ore come da decreto. Proprio questa mattina, primo giorno del decreto, alcuni turisti hanno dovuto fare marcia indietro perché sprovvisti del certificato verde o del tampone.
La decisione, al momento, riguarda: la Valle dei Templi di Agrigento; il Parco di Giardini Naxos e il Teatro greco di Taormina; la Villa del Casale di Piazza Armerina; i Parchi archeologici di Siracusa, Selinunte e Segesta; la Galleria Abatellis e il Museo Salinas a Palermo. Questo, dunque, per favorire l’accesso nei luoghi della cultura siciliani, nel rispetto delle nuove normative anti Covid, anche a chi è sprovvisto di green pass.
“E’ una iniziativa – sottolinea il presidente della Regione Nello Musumeci – che abbiamo voluto mettere in campo per facilitare l’ingresso a tutti coloro che scelgono di scoprire i nostri luoghi della cultura. È anche un modo, nel pieno della stagione estiva, per andare incontro alle esigenze di tutti, garantendo la possibilità di effettuare tamponi”.
“La cultura – aggiunge l’assessore dei Beni culturali e dell’identità siciliana, Alberto Samonà – si conferma ancora una volta tra i principali elementi distintivi dell’azione del governo regionale. Garantire un’offerta culturale importante e farlo in sicurezza rientra tra le nostre priorità”.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
