Progetto “OFFICINE MAS”, “Giovani protagonisti di sé e del territorio”

C’è ancora tempo fino a mercoledì 30 novembre per la partecipazione al bando dell’Associazione “Officine MAS” di Agrigento nell’ambito dell’omonimo progetto approvato dalla Regione Siciliana e finanziato grazie al bando “Giovani protagonisti di sé e del territorio (CreAZIONI Giovani)” promosso dall’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro.
Destinatari e protagonisti, i giovani agrigentini di età compresa fra i 14 e i 24 anni vogliosi di manifestare e realizzare le proprie abilità creative e nei diversi settori artistici e professionali, con particolare riferimento a: produzioni teatrali, cinematografiche, culturali, opere letterarie e giornalistiche, attività relative alle arti figurative, artigianale e architettoniche.
Il progetto, finanziato dalla Regione Siciliana e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale), si articolerà in laboratori formativi destinati a giovani ragazzi della provincia di Agrigento che avranno modo di esprimersi in attività che sfoceranno in manifestazioni pubbliche con lo scopo di rivitalizzare i centri storici delle nostre città con particolare riferimento ad Agrigento ed Aragona.

L’associazione “Officine Mas” propone ai giovani, tra le altre cose, il laboratorio di giornalismo-scrittura creativa. Eun percorso che passerà attraverso le tecniche della scrittura narrativa, affrontando tematiche quali la creatività, l’invenzione, l’incipit, l’idea, il punto di vista, la focalizzazione, la costruzione del personaggio e dei linguaggi (dialoghi e monologhi), l’ambientazione, i paesaggi, il finale della storia.
Il laboratorio intende evidenziare l’importanza dell’utilizzo di metodi e strategie per la redazione di testi narrativi e articoli riguardanti tematiche di attualità attraverso lo sviluppo espressivo delle idee ma anche della critica. Ogni lezione teorica sarà accompagnata da esercitazioni pratiche in cui i partecipanti saranno sollecitati a mettere su carta i concetti appresi. L’obiettivo ultimo non è solo quello di stimolare la padronanza del linguaggio e l’abilità di creare storie e intrecci, ma anche di alimentare la passione e il desiderio per la lettura. Per maggiori informazioni basta collegarsi al sito web www.officinemas.it e scaricare il bando di partecipazione oppure visionare la pagina Facebook www.facebook.com/officinemas