“Mercatini di Natale” e “Villaggio dei Piccoli”. Quest’anno, Agrigento sarà più “calda ed accogliente”

L’amministrazione comunale di Agrigento è al lavoro per ricordarci che il Natale si avvicina. Quest’anno, in centro città, si dovrebbe respirare davvero una bell’aria natalizia.  Atmosfera di festa, luci calde, sapori speziati e pure mercatini ben fatti.

Sì, proprio quelli che si vedono in alcune città, coi venditori che propongono gastronomie, opere, oggetti di carattere creativo, frutto anche del proprio ingegno, della propria capacità manuale, del proprio estro, produttori di artigianato artistico e tradizionale.

Il tutto, quest’anno, ben curato in ogni particolare, come previsto dal piano dell’Amministrazione targata Firetto che vuole, per il periodo Natalizio 2016, una città più accogliente e calda. 

La macchina è già al lavoro, sono state indicate le aree dove ubicare i “Mercatini di Natale“. Si parla dei dintorni di Porta di Ponte e Piazza Cavour al Viale della Vittoria.

Ma l’assoluta novità di quest’anno, è rappresentata da ciò che ospiterà invece Villa Bonfiglio. Lì, avrà il suo posto il “Villaggio dei Piccoli”, uno spazio dedicato interamente ai piccoli visitatori che decideranno di lasciarsi tentare da acquisti golosi, dagli addobbi colorati, dalle musiche e dai canti, tutto in base al loro mondo. Dunque, un’assoluta novità che chi di dovere sta molto attenzionando.

Per arricchire la Villa Bonfiglio e far da contorno al “Villaggio dei Piccoli”, ci vorrebbe però la riapertura della pista di ghiaccio che era stata, a suo tempo, un’attrattiva per molti e poi per cause maggiori non si è più riproposta.

“Ci vorrebbe il sostegno, in termini di gestione, e l’input di un privato per riavere la pista ghiacciata ad Agrigento, noi siamo ampiamente disposti a riaverla”. Lo dichiara il vice Sindaco Elisa Virone che, raggiunta da noi telefonicamente, aggiunge: “Sarebbe davvero bella l’idea di riavere la pista, che rappresenterebbe una forte attrattiva, magari con ghiaccio sintetico specifico per potere resistere ai nostri sbalzi di temperatura”. Virone, si dice poi fiduciosa che questa iniziativa dei mercatini nelle vie del centro vedrà il coinvolgimento e la soddisfazione di visitatori e venditori, che è poi l’obiettivo finale del progetto. Il vice sindaco annuncia, a tal proposito, che il 29 Novembre prossimo scadono i termini di partecipazione al bando per coloro che vogliono partecipare da venditori sia ai Mercatini di Natale che al Villaggio dei Piccoli. 

Un’iniziativa, questa dei mercatini natalizi, che i cittadini di Agrigento, e non solo, hanno ben sposato.  Solo nell’apprendere la notizia, più di 8000 visualizzazioni, tantissimi i “mi piace” e le condivisioni come registrato dal giornale AgrigentoOggi.

Sulla stessa linea, il commento di molti: “Finalmente qualcosa di bello”,  come a voler dare il nulla osta all’Amministrazione Comunale per portare in porto, nel migliore dei modi, questo progetto per la città e continuare a lavorare anche per altri ambiziosi progetti, molti dei quali importanti, che rivaluterebbero Agrigento.