“I lavori pubblici: la qualità del progetto per il rilancio socio economico del nostro territorio”

Lunedì 25 marzo, alle16, nella sede di via Gaglio dell’Ordine degli Architetti di Agrigento, si terrà la conferenza di presentazione del convegno, in programma il 5 e il 6 aprile al Dioscuri bay Palace a San Leone, sul tema:

“I lavori pubblici: la qualità del progetto per il rilancio socio economico del nostro territorio”

che include il corso di formazione per la figura del coordinatore dei concorsi di progettazione.

Il coordinatore dei concorsi di progettazione è una figura essenziale a garantire la qualità dei progetti di architettura. Il coordinatore segue da vicino l’intero iter del concorso: la programmazione e la pubblicazione dello stesso, la definizione della documentazione utile agli operatori che partecipano al bando, la redazione del disciplinare di gara; il coordinatore lavora a stretto contatto della commissione giudicatrice organizzando sia i sopralluoghi, sia le riunioni redigendone i verbali e, infine, avrà cura di allestire la mostra dei progetti in gara e pubblicare l’esito del concorso. Tutte attività di rilevante importanza dalle quali dipendono la trasparenza dei concorsi e la qualità dell’architettura.

Durante la conferenza stampa, si parlerà anche dei bandi tipo, della certezza dei pagamenti ai professionisti, delle nuove normative che determinano lo sblocco dei cantieri.

Interverranno alla conferenza stampa:
Rino La Mendola, vicepresidente del Consiglio nazionale degli Architetti
Alfonso Cimino, presidente dell’Ordine degli Architetti di Agrigento
Pietro Fiaccabrino, presidente della Fondazione Architetti del Mediterraneo