C’è un settore che innegabilmente in Italia sta andando forte e sta crescendo, con margini ancora notevoli di aumenti sia di pubblico sia di fatturato. Si tratta del settore del gioco, che nel Belpaese ha trovato terreno fertile su cui crescere e fiorire.
Gli italiani sono un popolo di giocatori, soprattutto online. O gamer, come si dice all’inglese. I giocatori sono un gruppo sociale in crescita in Italia. Una situazione chiarita dai numeri dei report che annualmente IIDEA presenta per fare il punto sulla situazione.
Nel 2022 i dati emersi sono stati eloquenti: i giocatori in Italia si avvicinano alla soglia dei 15 milioni, che in percentuale rappresentano il 32% del totale della popolazione di età compresa tra i 6 e i 64 anni. Un popolo di giovani, con in testa i membri della Generazione Z e dei Millennials, ma anche di meno giovani, con una percentuale adulta in larga crescita.
Giocano tutti ed in ogni latitudine. Alcune regioni sono però particolarmente virtuose ed hanno avviato dei programmi specifici di sviluppo ed implementazione di giochi. Sono nate facoltà universitarie, corsi di formazione, piattaforme dedicate al gioco e ai giocatori, come Twitch, YouTube Gaming, Facebook Gaming.
Tra le regioni più virtuose e pionieristiche nel settore del gaming spicca la Sicilia, che già dal 2016 ha lanciato una serie di programmi dedicati al fenomeno nascente del gioco. Sormind Games è uno dei progetti più interessanti partoriti negli ultimi anni. Uno studio di produzione di videogiochi che si è nel tempo affermato anche online. Una realtà che si occupa di giochi RPG, avventura e survival horror che vanta oggi una serie di collaborazioni internazionali tra Inghilterra, Cina e Stati Uniti, nazioni che da sempre sono all’avanguardia in termini di gioco.
Un successo che parte da lontano, che deve il suo exploit alla tecnologia e alle più recenti innovazioni. Intelligenza Artificiale e Machine Learning rendono oggi il gioco più un’esperienza che un momento di distrazione. E a ciò si aggiunga anche il tasso qualitativo raggiunto da alcune produzioni. Ma c’è un altro motivo, forse più importante alla base di un successo planetario destinato ad aumentare e a non fermarsi: la dimensione sociale del gioco, emersa con tutta evidenza in periodo pandemico e confermatosi poi all’indomani della fine della crisi sanitaria.
Giocare oggi significa garantirsi un’esperienza anzitutto sociale, di condivisione, che il gioco online assicura anche a latitudini differenti in angoli del mondo distanti e lontani. La dimensione sociale del gioco permette oggi anche agli utenti di apprendere giocando. Un’ascesa che anche in futuro pare inarrestabile.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
