Fortitudo pronta per la nuova stagione. Domenica derby di Supercoppa contro Torrenova

Fortitudo pronta per la nuova stagione. Domenica derby di Supercoppa contro Torrenova

di Michele Bellavia

Conto alla rovescia in casa Fortitudo Agrigento. Questa domenica, infatti, prende il via la Supercoppa di Serie B,primo impegno ufficiale della stagione e autentico antipasto al campionato che aprirà i battenti il 3 ottobre prossimo.

I biancazzurri di coach Catalani sono reduci da untrittico di amichevoli che hanno evidenziato una buona intesa di squadra e progressi sul piano fisico e tattico:netta vittoria contro i pari grado di Ragusa (7352) e duesconfitte maturate negli scrimmages di livello superiore contro le formazioni siciliane di A2 Trapani e Capo d’Orlando. Quest’ultimo test si è rivelato interessante visto che Agrigento ha tenuto testa ai paladini chiudendo avanti il primo quarto per poi cedere alla distanza (1420, 2013; 2714 e 1916).

Adesso si fa sul serio con il primo turno della Supercoppa di serie B. La Fortitudo Agrigento è stata inserita nel girone E insieme alle altre compaginisiciliane di B (Ragusa e Torrenova), a quattro della Campania (Forio Basket 77, Sant’Antimo, Virtus Arechi Salerno, Virtus Pozzuoli) e alla Viola Reggio Calabria.La squadra vincente il proprio girone si qualifica alla Final Eight (24-25-26 settembre).

Al PalaMoncada (palla a due alle 18 e 30) va in scena il primo derby di stagione contro la Cestistica Torrenovese. Il match si disputa con gara secca: in palio non solo l’avanzamento nella competizione, ma anche il fattore campo nel secondo e terzo turno del 15 e 19 settembreprossimi.

I biancoblù ospiti agli ordini di coach MaurizioBartocci si presentano ampiamente rinnovati e con innesti di spessore come l’ala classe ’96 Thomas Tinsley(7.4 punti di media in regular season), il play classe ’98Donato Vitale (10.4 di media), il play-guardia classe 2001 Andrea Bianco (2.5 di media), l’ala grande classe 2000 Stefan Malkic (5.3 di media) e il centro classe ’96 Dario Zucca reduce da una stagione di A2 con il Pistoia Basket.

In occasione della partita di Supercoppa di domenica 12 settembre è prevista la presenza del pubblico sugli spalti, ma si potrà entrare nel palasport soltanto con il Green Pass.