Festa del 4 novembre, due gli eventi in programma a Favara:

Festa del 4 novembre, due gli eventi in programma a Favara:

– Ore 10:30 Piazza Cavour – Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate;
– Ore 16:00 Castello Chiaramonte – Convegno sulla Ricorrenza del 4 Novembre a cura dell’Associazione Penna Sottile di Favara;
– Ore 17:00 Castello Chiaramonte – Concerto lirico di beneficenza in favore delle popolazioni del centro Italia colpite dal terremoto a cura dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Agrigento.

Il 4 novembre in Italia è una festa, anche se si va a lavorare lo stesso, e non è un giorno segnato in rosso nel calendario: è la festa dell’unità nazionale e delle forze armate, un tempo molto sentita e oggi meno nota e ricordata. II 4 novembre è l’anniversario dell’entrata in vigore del cosiddetto armistizio di Villa Giusti del 1918, col quale si fa coincidere convenzionalmente in Italia la fine della Prima guerra mondiale. L’accordo fu firmato a Padova il giorno prima, il 3 novembre 1918, dall’Impero austro-ungarico e l’Italia, che era alleata con la Triplice Intesa (il Regno Unito, la Francia e la Russia). Le trattative per l’armistizio erano cominciate il 29 ottobre, durante la battaglia di Vittorio Veneto: l’ultimo scontro armato tra l’Italia e l’Impero austro-ungarico.