Arredare il proprio spazio verde con una casetta da giardino

Per chi possiede un giardino, un piccolo prato o comunque uno spazio verde, la scelta dei complementi d’arredo e degli accessori utili a renderlo più abitabile e vivibile è molto importante.

 

Spesso il giardino rappresenta un’estensione vera e propria dell’abitazione stessa, e arredarlo con cura significa trasformarlo in un ambiente usufruibile in tutti i mesi dell’anno, confortevole ed elegante. Ad esempio, capire come scegliere le casette da giardino permette di completare il proprio spazio esterno con una struttura pratica, confortevole e resistente, da utilizzare in diverse occasioni: può essere infatti un ripostiglio o una rimessa, ma anche un laboratorio personale, un locale dedicato al fitness e al relax, un ambiente gioco sicuro e confortevole per i bambini, o addirittura un ufficio o una camera per gli ospiti. 

 

La casetta da giardino ideale è in legno naturale, trattato con sostanze impregnanti e garantito  per l’elevata resistenza alle intemperie, ai raggi UV e agli eventi esterni in genere. In base alle esigenze personali, la casetta può essere arredata e personalizzata con l’aggiunta di finiture particolari ed elementi di arredo tali da renderla accogliete e confortevole. 

 

Il legno è un materiale naturale, in grado di trasmettere una piacevole sensazione di calore e di offrire un ambiente salutare e piacevole in ogni stagione e momento dell’anno. La casetta in legno può essere usata come box, risultando molto più confortevole di una struttura in lamiera o in cemento, ma può anche essere considerata come una casa a tutti gli effetti. 

 

Scegliere la casetta in legno più adatta alle proprie esigenze

 

La scelta della casetta in legno dipende essenzialmente dall’utilizzo che si intende farne. Se si tratta di un piccolo ripostiglio o di una rimessa, è sufficiente una casetta di piccole dimensioni, mentre se l’intenzione è quella di usarla come box, deve essere scelta in base a ciò che deve contenere: veicoli, biciclette, attrezzi per lo sport e il tempo libero, materiale per il giardinaggio e così via. 

 

È possibile creare una casetta / box per ospitare anche due o tre auto e per offrire uno spazio libero usufruibile per il tempo libero, per ricevere gli amici o per dedicarsi alle attività preferite. Le casette vengono consegnate in kit di montaggio con relative istruzioni, sono molto semplici da allestire e garantiscono comfort e sicurezza, oltre alla tipica atmosfera di benessere che solo il legno naturale è in grado di offrire. 

 

I vantaggi di una casetta in legno sono principalmente la stabilità e la sicurezza, infatti sono consigliate soprattutto nelle zone più soggette alle scosse sismiche, inoltre, a differenza di una struttura in cemento, sono molto meno costose e non richiedono l’obbligo di ottenere determinate autorizzazioni. 

 

Il sistema di assemblaggio dei pezzi è molto semplice e non richiede alcun utilizzo di attrezzi o di esperienza particolari, in quanto consiste in un metodo ad incastro, dove non è necessario inserire alcun elemento aggiuntivo. È comunque possibile chiedere l’assistenza al montaggio da parte di operatori specializzati che provvederanno rapidamente ad allestire la casetta.