Al Giardino della Kolymbethra la novena dei contadini

Il Giardino della Kolymbethra, bene del FAI – Fondo Ambiente Italiano nella Valle dei Templi ad Agrigento, ospita fino a venerdì 6 gennaio 2017, dalle ore 11.30 alle 13.30, “La Novena dei Contadini”, la tradizione del presepe contadino realizzato secondo le antiche consuetudini della Sicilia rurale e allestito nella grotta che in epoca paleocristiana fu un santuario rupestre.

Il fogliame spinoso della pianta di asparago, le arance, i mandarini, i limoni, i fiocchi di cotone e i frutti della campagna agrigentina decoreranno l’umile dimora del Bambinello e le doneranno bellezza e calore con i loro colori e profumi. Dinanzi al presepe un gruppo di musici suoneranno gli antichi canti di Natale e i visitatori del giardino potranno vivere un’indimenticabile esperienza della tradizione del popolo siciliano.

Dalle ore 10 alle 14 gli ospiti, inoltre, potranno curiosare nel mercatino dei prodotti tipici e degustare le prelibatezze offerte dai produttori locali.

Il calendario “Eventi nei beni del FAI 2016”, è reso possibile grazie al significativo sostegno di Ferrarelle, partner degli eventi istituzionali e acqua ufficiale del FAI, al prezioso contributo di PIRELLI che conferma per il quarto anno consecutivo la sua storica vicinanza alla Fondazione e Cedral Tassoni, azienda amica dal 2012 e importante marchio italiano che per il quinto anno ha deciso di abbinare la tradizione, la storia e la naturalità del suo prodotto al FAI.

Giorni e orari: fino a venerdì 6 gennaio 2017, dalle ore 11.30 alle 13.30

Ingressi: Intero: € 6; Ridotto (Ragazzi 4-14 anni) e Residenti di Agrigento: € 4; Iscritti FAI: gratuito